Home » Predicazioni 2014 » Investire nel regno di Dio - 12 ottobre 2014

Investire nel regno di Dio - 12 ottobre 2014

Investire nel regno di Dio - 12 ottobre 2014 - Canto di Sion

(past. Mauro Adragna)

 

 

Audio

Matteo 6:19-24  «Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; 20 ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. 21 Perché dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore. 22 La lampada del corpo è l'occhio. Se dunque il tuo occhio è limpido, tutto il tuo corpo sarà illuminato; 23 ma se il tuo occhio è malvagio, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre. Se dunque la luce che è in te è tenebre, quanto grandi saranno le tenebre!
24 Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona

 
Siamo tendenti alla dipendenza, per natura. E’ collegato alla nostra insicurezza, come nei bambini, cerchiamo sicurezza negli oggetti, nelle persone, nelle abitudini. L’uomo fa ogni giorno degli “investimenti affettivi”, diamo valore a qualcosa che per noi diventa  un tesoro. Il valore non è dato dall’oggetto bensì dal significato che quella cosa ha per noi! Tendiamo a trarre soddisfazione da quella cosa, cerchi di difenderla o temi di perderla. Diamo molto valore a delle cose che diventano per noi un tesoro.

Ci sono delle realtà sulle quali puntiamo e che hanno acquisito un grande significato per noi. Dio sta lavorando affinchè Lui diventi il nostro tesoro! C’è sempre un conflitto tra le cose a cui noi abbiamo dato un valore e che tentiamo di raggiungere e preservare, ed i valori del Regno di Dio.

Attenzione a non desiderare troppo a lungo qualcosa che poi diventi il nostro incubo! Se perdiamo il senso del valore di ciò su cui abbiamo investito questo può capitare.

Dio vuol farci capire che il Suo valore non muta e non potrà mai cambiare. E’ quello che dobbiamo cercare. Se le nostre energie sono sempre rivolte a quello che pensiamo essere il nostro tesoro non troveremo tempo e modo di investire nei tesori di Dio.

Se investi in altro, non solo non avrai altre risorse ma potresti anche riceverne delusione. Hai idealizzato la famiglia? Un affetto? Se non investi nelle cose di Dio, nelle realtà eterne, potresti restare deluso.

Abbiamo bisogno di cogliere qual è il valore che Dio dà alla realtà ed alle cose. Il sistema di valori di Dio deve diventare il nostro! Le nostre priorità cambieranno mentre cerchiamo prima il Suo Regno.

Stai attento dove stai puntando… non solo potresti essere predisposto al fallimento, ma stai anche deviando dal progetto di Dio per la tua vita!

Dio cambia il nostro sistema di valori. Quello che sembrava indispensabile può diventare non necessario, quello che sembrava secondario sta diventando centrale. Più ci avviciniamo a Dio, più il volere e l’operare di Cristo vengono in noi ed orientano le nostre forze in maniera diversa. Tante volte non abbiamo un equilibrio, possiamo impegnare  moltissimo tempo e forze per fare qualcosa di secondario e non trovare tempo ed energie per ciò che davvero conta. Puntare troppo su qualcosa può distrarci dal piatto forte che Dio ha preparato per te! Dai un valore diverso alle cose, al tempo, per fare la volontà di Dio, per ricevere ciò che Dio vuole darti, il Suo tesoro dentro di te! Quando lo scopri inizierai ad investire su questo tesoro.

E’ quel tesoro che avrà la capacità di cambiarti, di cambiare le situazioni attorno a te, è lì che ci sono le risorse ed i desideri di Dio. Se puntiamo su queste cose la spinta dell’amore di Dio inizierà a farci camminare per perseguire i Suoi obiettivi.

Dio è come un Padre che sta cercando di farti capire il valore che Lui dà alle cose. Non lasciarti confondere da un cristianesimo che dà valore a ciò che Dio ti può dare e non a ciò che Cristo ha già fatto e messo in te.

C’è un tesoro incredibile che è costata la vita di Gesù e che ha lo spirito di Cristo, capace di amare e sacrificarsi fino alla fine. Su questo hai bisogno di puntare, smettila di fantasticare su quello che potresti ricavare dallo stare con Gesù (posizione, carriera, successo…), ed investi la tua vita nel Suo Regno di amore e compassione che vuole raggiungere gli altri . 

Luca 12: 32-34  <<32 Non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.
33 Vendete i vostri beni, e dateli in elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nel cielo, dove ladro non si avvicina e tignola non rode. 34 Perché dov'è il vostro tesoro, lì sarà anche il vostro cuore>>.

Gli è costato darci un Regno meraviglioso, su quello possiamo investire senza paura di delusione. Comprendiamo ciò che veramente ha un valore, non restiamo attaccati e dipendenti da tutto il resto, datelo via! Abbiamo una banca celeste nella quale stiamo adesso accumulando crediti… Più collabori con Dio più accresci il tuo tesoro! Tutto quello a cui darai il valore che Dio vuole e per cui ti impegnerai, secondo il progetto di Dio, non sarà vano. Ritrova lo slancio e la passione per servire Dio, mentre tutto attorno ti vorrebbe fare deprimere. Metti il cuore nelle cose del Regno di Dio, in ciò che Lui valorizza. Questo ti farà ricco! Come figli possiamo portare avanti l’eredità ricevuta da nostro Padre, insieme, con entusiasmo perché stiamo costruendo qualcosa di meraviglioso, il Regno di Dio che non avrà mai fine.

Amèn!

Investire nel regno di Dio (12-10-14) from Mauro Adragna on Vimeo.