Home » Chi siamo

Chi siamo

 - Canto di Sion

Un movimento evangelico e carismatico sulla frontiera del rinnovamento, della restaurazione e della riconciliazione negli ultimi venti anni.   Abbiamo promosso il rinnovamento della vita e delle strutture della chiesa, impegnandoci per il risveglio e l'unità del mondo evangelico, promuovendo la riscoperta dei rapporti come "cuore" del regno di Dio, riscoprendo l'attualità dei carismi e di tutti i ministeri per crescere verso la maturità, incoraggiando il recupero e la piena espressione della lode e dell'adorazione, lavorando e soffrendo sulla frontiera della riconciliazione con tutti i cristiani.   Siamo stati pionieri in Italia del dialogo con i cattolici carismatici. abbiamo sviluppato sensibilità al dialogo con il mondo, avendo a cuore l'annuncio del Vangelo nella nostra cultura.
                                                                                      www.riconciliazione.org                                                                         

 - Canto di Sion
Per tracciare una breve storia della comunità bisogna risalire al 1996, anno in cui il pastore Mauro Adragna e sua moglie Daniela hanno organizzato l'ultimo convegno del "Centro Interconfessionale Carismatico Logos" nella città di Rimini. Questo impegno nel campo interconfessionale datava dal 1989 ed era frutto di una visione di unità e riconciliazione portata avanti da entrambi. Dopo aver conosciuto in quel periodo il pastore Giovanni Traettino, vescovo della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, avendo ravvisato nel movimento molti punti in comune, sia per l'aspetto ecumenico, ma anche per il valore dato ad un cristianesimo a 360° gradi (carismaticità, cura d'anime, opere sociali, etc.) è iniziato un preliminare interscambio per valutare l'opportunità di unire i loro destini. Così nel 1997 così il pastore Mauro Adragna ha ricominciato un impegno comunitario, e nel 1998 la comunità si è sottomessa all'Apostolo Giovanni Traettino.

                          TRE PROPOSITI FONDAMENTALI:

Riconciliare i perduti

Riconciliare i perduti - Canto di Sion
Evangelizzazione
Mostrare la signoria di Gesù in uno spirito di servizio e nella potenza dello Spirito Santo

- Raggiungere ogni persona in Italia con il vangelo della riconciliazione.
- Addestrare operai e formare ministri in grado di fronteggiare le sfide del 21° secolo.
- Consolidare e sviluppare le comunità esistenti.
- Piantare nuove chiese.

Guardando indietro...
- Campagne di evangelizzazione con tende, manifestazioni nelle piazze e sulle strade d'Italia; conferenze su tematiche di pubblico interesse.
- Grandi eventi di evangelizzazione con migliaia di presenze in alcune città italiane (es. Caserta ' 90, Roma ' 92).
- Dal 1998, in un teatro a Torino serate mensili di evangelizzazione e guarigione, con 600/900 persone presenti ad ogni incontro.
- programmi Radio e TV in 6 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
- A Genova, la chiesa impegnata in 'Veri Amici', iniziativa rivolta a tossicodipendenti, barboni, emarginati, ecc, più un ministero con coffee bar.
- Prima sperimentazione del Corso Alfa in Italia (1998).
- Scuola di canto a Salerno 'Il dolce cantore'.
- 40 chiese in diverse città di Italia.
- Costruiti due edifici di chiese in Calabria (Catanzaro e Caulonia).
- In costruzione a Caserta un 'Centro di Vita e Spiritualità Evangelica' multiuso. La scuola è completata e funzionante.
- Sono in fase di acquisto locali di culto a Genova e a Milano.

Guardando avanti...
- Consolidare e sviluppare le chiese esistenti.
- Transizione delle chiese del movimento in chiese a cellule.
- Completare la costruzione del 'Centro di Vita e Spiritualità' a Caserta.
- Piantare nuove chiese nei capoluoghi di regione e nelle maggiori città d'Italia (Aosta, Firenze, Roma, Ancona, Pescara, Bari, Matera, ecc).
- Programmi televisivi per raggiungere tutte le regioni d'Italia.
- Serate di evangelizzazione mensili nei teatri delle città in cui siamo presenti.
- Elaborazione e/o traduzione e pubblicazione di libri e materiale per evangelizzazione (Edizione Koinonia).
- Promozione del Corso Alfa nel mondo evangelico e nel mondo cattolico.
- Costruzione o acquisto di un 'Centro di 'Vita e di Spiritualità Evangelica' in città sedi di comunità strategiche.

Riconciliare i cristiani

Riconciliare i cristiani - Canto di Sion
Riconciliare i cristiani nella Nazione

"Lavorare per riconciliare i cristiani è una necessità, non un'opzione" Rev. G. Traettino

Il regno di Dio è fatto di rapporti. Rapporti riconciliati col Padre. Rapporti riconciliati con i fratelli.
La riconciliazione tra tutti i cristiani è l'altro distintivo importante della nostra spiritualità.
Lo Spirito che brama riconciliarci con Dio, è lo stesso che brama riconciliarci con i fratelli. Egli brama "vita e pace" (Rm. 8:6)
Come ogni padre, Egli non è contento che la Sua famiglia, il Corpo di Cristo, sia divisa e frantumata. Perciò lo Spirito Santo è all'opera, anche in modi misteriosi, per abbattere ogni settarismo e ogni barriera umana ed ecclesiale. Dio è impegnato a realizzare la preghiera di Gesù: 'C
he siano tutti uno affinchè il mondo creda' (Gv. 17:21). Con l'unità godibile e osservabile di cui gode la Trinità. Bene ha detto qualcuno: "La Trinità è la chiesa prima della chiesa".

Riconciliare il mondo

Riconciliare il mondo - Canto di Sion
Servire i bisogni
Così si esprimeva Gesù: Beati i misericordiosi perchè essi otterranno misericordia... date e vi sarà dato... nella misura in cui misurate sarà rimisurato a voi...quello che avrete fatto ad uno di questi minimi, l'avrete fatto a me...Ebbi fame, ebbi sete, fui nudo, fui straniero, fui malato, fui in prigione e voi... Da anni stiamo pregando per una visitazione di Dio in Italia. Ma se in quanto chiese italiane non impariamo prima a benedire i nostri fratelli meno avvantaggiati secondo le nostre possibilità, come possiamo aspettarci che Dio benedica noi? Da queste ed altre riflessioni nasce e si sviluppa sempre più forte il senso della nostra responsabilità verso i più deboli.

Guardando indietro...
- Il missionario e pastore Ernesto Bretscher sr. fonda e sviluppa la casa di accoglienza per bambini Emmaus in una delle zone più depresse del sud Italia. Verranno accolti ed assistiti fino a 200 bambini con le loro mamme in difficoltà, alcuni per un tempo limitato, altri fino alla maggiore età.
- 1980. Terremoto in Irpinia. 4000 vittime. Cibo, coperte, vestiario per centinaia di persone. 14 case prefabbricate vengono assegnate ad altrettante famiglie.
- Si sviluppa, in collaborazione con il Banco Alimentare, un programma per la distribuzione di cibo alle famiglie nel bisogno che, partendo da Caserta (500 famiglie assistite), si estende a molte chiese e denominazioni in diverse città e regioni del sud Italia.
- Nasce a Torino SOS TERZO MONDO per l'assistenza all'infanzia in difficoltà nei paesi in via di sviluppo. Sono già 1400 i bambini sostenuti.
- Nel 1999 nasce il "Dipartimento Missione" per sostenere progetti sociali, pastori e chiese in paesi in via di sviluppo. Sostiene già diversi progetti e pastori in Africa Centrale.
- Avvio di una cooperativa per l'assistenza e la creazione di lavoro per immigrati dall'Africa e dall'Europa orientale.

Guardando avanti...
- Dopo un periodo di crisi a causa della nuova legislazione italiana, il centro Emmaus si avvia verso una formazione di nuclei familiari per bambini, l'assistenza di donne e giovani in difficoltà, un centro convegni e formazione per le chiese e la famiglia.
- Si programmano attività di assistenza sociale in favore degli emarginati e dei poveri presso ogni comunità.
- Sviluppo del programma alimentare presso le chiese delle maggiori città d'Italia dove la povertà è ancora una realtà.
- SOS TERZO MONDO punta all'adozione di almeno 30000 bambini entro il 2020.
- Sviluppo del dipartimento MISSIONE. Consolidare l'assistenza a progetti e pastori.
- Invio di giovani artigiani e professionisti delle chiese italiane per assistenza allo sviluppo.
Canto di Sion

Canto di Sion